Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Davidoff Nicaragua Short Corona

Davidoff Nicaragua Short Corona

Davidoff Nicaragua Short Corona 800 450 Luca Cominelli

Il  Davidoff Nicaragua Short Corona ha un cepo di 46 e una lunghezza di 95 mm. Viene commercializzato in box da 12 pezzi.

davidoff nicaragua_3Esteticamente lo Short Corona risulta ben costruito. La capa ha una tonalità colorado claro, ben tirata e setosa al tatto. Viene vestito con due anillas. La particolarità sta nell’anilla che riporta il nome del brand, Davidoff. Questa è infatti di colore nero e non bianco, come avviene solitamente per i sigari di questo marchio. La seconda fascetta riporta invece il nome della linea e del paese da cui provengono i tabacchi utilizzati: Nicaragua.

Note di fumata.

davidoff nicaragua_1

Davidoff Nicaragua Short Corona: a crudo lo Short Corona emana sentori di legno. Una volta tagliato, il tiraggio è corretto. L’apertura è sapida e sprigiona note vegetali, con lievi spezie in sottofondo. Il primo tercio sviluppa aromi molto speziati, con punte piccanti. In retrogusto è percepibile un lieve aroma di legno. Note di vaniglia rendono i puff piacevoli, e lievemente tendenti al dolce. La forza è sin da subito una componente di rilievo (4/5). Avanzando nella fumata emergono note di legno affumicato. Il bouquet aromatico di questo piccolo sigaro è particolare, decisamente non comune. La fumata è “fresca” e le spezie (pepe bianco) sono onnipresenti. Il secondo tercio vede la forza calare lievemente (3,5/5). Le spezie sono ancora percepibili, ma passano in secondo piano. L’aroma legnoso diviene progressivamente più marcato. In qualche puff si delineano piacevoli punte piccanti. A circa metà fumata il sigaro vira su note tostate, di caffè. Le spezie restano in sottofondo, ma risultano meno marcate. La persistenza post-puff lascia sul palato un sapore dolce. Il terzo tercio incrementa di intensità. Le spezie tornano ad essere l’aroma principale. In sottofondo sono percepibili note di cacao. La forza incrementa, portandosi a livelli alti (4,5/5). Il finale è speziato e la forza risulta sotto controllo fino agli ultimi puff. La persistenza post-fumata è ottima.

Durante tutto l’arco della fumata questo Davidoff ha sviluppato un’eccellente quantità di fumo, che si presenta denso e cremoso. Davvero soddisfacente anche la meccanica di fumata.

Complessivamente, quindi, un’ottima fumata. Questo Short Corona sviluppa un bouquet aromatico di tutto rispetto, nonostante la lunghezza decisamente contenuta. La forza, sempre sopra la media, lo rende appagante ma allo stesso tempo risulta sempre ben controllata. Un sigaro pensato per essere gustato in un lasso temporale contenuto che ben svolge questo compito!

Valutazione complessiva: 89

davidoff nicaragua_2