Il Davidoff Escurio Gran Toro è un sigaro prodotto in Repubblica Dominicana, ma per la sua realizzazione viene impiegato un blend di tabacchi dominicani, brasiliani e ecuadoregni (clicca qui per tutte le informazioni).
Le dimensioni sono: cepo 58 x 140 mm di lunghezza.
Esteticamente si presenta ben realizzato. La capa è oleosa, liscia al tatto e di tonalità colorado maduro.
Note di fumata.
Davidoff Escurio Gran Toro: a crudo fievoli sentori legnosi. L’apertura porta al palato note di sottobosco.
Il primo tercio sviluppa aromi di terra, note di oliva ed echi di vaniglia. La fumata è molto cremosa. La base è piacevolmente amaricante. La forza è medio leggera (2,5/5).
Il secondo tercio prosegue sulle note di oliva, affiancate da intensi aromi di pepe verde e lievi richiamo di sottobosco. La forza cresce, portandosi su un canone di poco sopra la media (3,5/5).
Il terzo tercio vira su note terrose e di pepe nero. In retrogusto è percepibile il legno stagionato. La forza si mantiene costante.
Complessivamente una fumata di grande equilibrio. Molto cremoso dal primo all’ultimo puff, il Gran Toro Escurio presenta un’ottima armonia e una buona complessità. La paletta aromatica è sicuramente particolare e si sente l’utilizzo di tabacchi brasiliani. L’evoluzione è percepibile.
Valutazione in centesimi: 90