L’Aniversario n. 3 Davidoff è uno dei sette sigari della linea 702 series, caratterizzata dalla foglia di fascia coltivata a Cotopaxi in Ecuador, ottenuta da un ibrido di tre sementi cubane. Il modulo proposto, con le sue misure 152 mm x 50/64, rientra nel range dell’International Shape toro. Il blend prevede l’utilizzo di una capa Cotopaxi (Ecuador), capote Dominicana, così come il ripieno.
La fascia dell’Aniversario n. 3 è luminosa, della tonalità colorado, dai riflessi rossi. Al tatto è molto liscia, priva di venature evidenti. Il riempimento, così come la costruzione, sono eccellenti, in perfetto stile Davidoff.
Davidoff 702 Series Aniversario n. 3: i profumi a sigaro spento ricordano la nocciola e il caffè, di buona intensità, con un accenno di miele.
Il primo tercio è giocato su un equilibrio fra dolce e sapido di lieve intensità. Gli aromi richiamano il caffè e le spezie (mediamente pronunciati) e da una lieve nota di cellulosa. La forza è media (3/5).
Il tratto centrale si mostra maggiormente interessante, con la sapidità che diviene prevalente e una buona evoluzione: la nota di caffè resta invariata, mentre le si affianca in intensità quella di legno, su uno sfondo di agrumi e noce. La forza resta invariata (3/5).
Nell’ultimo tercio fa capolino una leggera nota amara che si affianca alla più pronunciata sapidità. Il ventaglio aromatico, pur non essendo molto ampio, risulta convincente e ben equilibrato fra legno e noce (di media intensità), con una nota metallica e di caffè appena accennate. La forza rimane media.
La fumata che restituisce questo Aniversario n. 3 è molto equilibrata e la qualità aromatica che ne scaturisce risulta interessante e appagante. L’unico neo è da ricercarsi in una intensità aromatica non molto pronunciata, che avrebbe conferito qualche voto in più. Nel complesso è un sigaro molto buono e dal tempo di fumata piuttosto lungo, a conferma del generoso riempimento.
Valutazione in centesimi: 89