Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Davidoff 50 Years Limited Edition Diademas Finas

Davidoff 50 Years Limited Edition Diademas Finas

Davidoff 50 Years Limited Edition Diademas Finas 800 450 Giuseppe Mitolo

In occasione dei cinquant’anni di attività, la maison di Ginevra ha rilasciato il Diademas Finas (50x171mm, doble figurado già utilizzato dal marchio), proponendolo in vendita in giare da dieci sigari ciascuna. Sul mercato sono state rilasciate quattro giare, caratterizzate ciascuna da una serigrafia realizzata dall’artista francese Mariane Léger che si è lasciata ispirare da motivi che richiamano l’Europa, il Medio Oriente, L’Asia e le Americhe; il numero totale delle giare è di 8000, 2000 per ogni motivo serigrafico. Il prezzo per ciascuna giara è di Euro 350 (media europea).

Il sigaro prevede un blend di tabacchi dominicani per il ripieno (Piloto Seco, San Vicente Ligero, Hybrid Corojo/Olor Ligero, San Vicente Viso), capote Olor Seco sempre dominicano, il tutto avvolto in una fascia Habano ecuadoregna.

 width=

Visivamente, il Diademas Finas si presenta molto accattivante, grazie ad una foglia colorado claro luminosa, dai riflessi dorati. La fattura, come nella tradizione Davidoff, è impeccabile sotto ogni punto di vista.

 width=
Davidoff 50 Years Limited Edition Diademas Finas: prima di accendere il sigaro, i profumi che si percepiscono sono molto esili, per lo più richiamanti la terra e il cuoio e, in misura, più evidente, sentori vegetali. L’ingresso di fumata è spiccatamente sapido. Il bouquet aromatico è complesso: oltre alle ben definite note legnose e vegetali, sono presenti anche nuance di noce, cacao e cellulosa. La forza è media (3/5).

Nella parte centrale del sigaro, la sapidità si affievolisce per lasciar posto ad una dolcezza non stucchevole, che si bilancia perfettamente con la prima. In questo tercio l’evoluzione aromatica si rende apprezzabile, anche nel vigore delle componenti che ricordano il cacao, il legno e il minerale, tutte di media intensità, con la solita nota di cellulosa a far da sfondo. La forza resta invariata (3/5).

 width=

Nell’ultimo tercio della fruizione, la dolcezza lascia il posto ad una delicata amarezza che ben sfuma la più evidente sapidità. Gli aromi si strutturano nuovamente, con cellulosa, cuoio e legno, tutti di media intensità, accompagnati da un lieve accenno di pepe bianco. La forza resta immutata, seppure sulle ultime battute, fisiologicamente, appare più evidente (3/5).

 width=

In definitiva, il Davidoff 50 Years Limited Edition Diademas Finas è un prodotto convincente. La caratterizzazione degli aromi è quella tipica Davidoff e il sigaro riesce a carpire l’attenzione dell’aficionado attraverso una paletta aromatica molto complessa, intrigante ed elegante. Il fumo è denso e cremoso fin dai primi puff. L’equilibrio fra forza e aromi è ben realizzato, e anche l’evoluzione dei sapori durante la fruizione non è una caratteristica comune a molti sigari. Un sigaro degno dell’anniversario che intende celebrare. Consigliabile come fumata mattutina, a palato pulito, per poterne apprezzare tutte le sfumature.

Valutazione in centesimi: 93