Il Cumpay Churchills è il sigaro dalle dimensioni più generose prodotte dal brand. Il cepo è di 48, mentre la lunghezza è di 178 mm.
E’ vestito con una capa di tonalità colorado, oleosa e ben tirata. Al tatto risultano percepibile alcune venature del ripieno.
Note di fumata.
Cumpay “Churchills”: a crudo sentori di legno. L’apertura porta al palato note di frutta secca e terra. La forza è contenuta (2/5).
Il primo tercio sprigiona aromi di legno e spezie (pepe bianco), accompagnati da punte piccanti. Dopo un paio di centimetri la fumata cresce di intensità: il sigaro vira su una paletta aromatica più ricca.
Il secondo tercio alterna legno pregiato, frutta secca a guscio (nocciola) e spezie (pepe bianco). In alcuni puff si delineano note minerali e richiami di noce. I puff offrono sempre un bouquet aromatico diverso. La forza cresce, portandosi su un canone lievemente sopra la media (3,5/5).
Il terzo tercio vira su ricche note di frutta matura. La base diviene dolce. Il finale è appagante.
Complessivamente una fumata dall’incredibile rapporto qualità prezzo. Il Cumpay Churchills parte piano, ma poi la fumata è in ascesa continua. La paletta aromatica è decisamente ampia e l’evoluzione è marcata. Il fumo è copioso e la meccanica di fumata non presenta alcun problema.
Valutazione in centesimi: 91