La Piramides di Cuaba (cepo 52x156mm di lunghezza) è un formato che è stato prodotto esclusivamente come Edizione Limitata. Nella produzione regolare, il marchio Cuaba ha infatti a listino solo sigari Double Figurado, ovvero sigari che presentano entrambe le estremità di forma conica.
Nella scatola vi sono 10 sigari, esteticamente molto accattivanti. Le capas di colore maduro, tipiche delle EL, creano con le 2 anille dorate presenti sui sigari, un bel contrasto.
Note di fumata.
Cuaba Piramides EL2008: al tatto si presenta ben costruito, con un riempimento uniforme. A crudo sentori di fieno. L’apertura porta al palato lievi note vegetali. Gli aromi sprigionati dal sigaro sono molto lievi sia in apertura che nel primo tercio, dove si delineano fievoli note cuoiose. La forza è leggera (2/5). Nel secondo tercio gli aromi divengono ricchi ed intensi. Note di cuoio e cacao si alternano puff dopo puff, in modo molto equilibrato. La forza cresce, portandosi su un livello medio (3/5). Il terzo tercio si mantiene sullo stesso registro aromatico: cuoio e cacao. Gli aromi sono sempre molto ricchi. La forza incrementa leggermente (3,5/5). Proseguendo nella fumata, compaiono note di caffè nella parte finale. Il braciere è stato molto uniforme per tutto l’arco della fumata, a conferma dell’ottima costruzione. Un sigaro che non ha un’evoluzione molto marcata, ma che presenta degli aromi piacevoli, sorretti da una forza non troppo elevata. Valutazione in centesimi: 85.