Il Cohiba Siglo V è il Dalia del brand: cepo 43 x 170 mm di lunghezza. Viene venduto in box da (10 e 25 pezzi) ed in tubos. Attualmente in Italia è acquistabile solamente nella versione tubos.
Presenta una capa di tonalità colorado maduro, molto oleosa e setosa al tatto. Il riempimento è ben eseguito.
Note di fumata.
Cohiba Siglo V: a crudo sentori di legno. Il tiraggio è tiraggio corretto. L’apertura porta al palato note vegetali e di frutta secca (nocciola). Il primo tercio sprigiona un ricco aroma di cacao. In retrogusto sono percepibili lievi spezie, pepe bianco. Il sottofondo è lievemente dolce. La fumata è molto elegante, di grande finezza. Avanzando le spezie incrementano d’intensità, virando su sapori di pepe rosa. Il secondo tercio prosegue su note di legno pregiato e pepe rosa. Il sottofondo diviene più dolce. Punte di erbe aromatiche e qualche puff con aromi di cacao donano profondità alla paletta aromatica. La forza incrementa, portandosi lievemente sopra la media (3,5/5). Il terzo tercio vede la dolcezza incrementare ulteriormente. Note mielose e terrose si sprigionano in quest’ultima parte, accompagnate dal ricco aroma di pepe rosa in retrogusto e da punte di erbe aromatiche, che rinfrescano la fumata. La forza si mantiene costante. Il finale ripropone terra ed erbe aromatiche, con una fora medio alta (4/5).
Complessivamente una fumata molto elegante. L’intensità aromatica è ottima e l’evoluzione è marcata. Gli aromi sono raffinati ed il sigaro è molto equilibrato dall’inizio alla fine. Un’ottima Dalia.
Valutazione in centesimi: 93.