Il Cohiba Robusto. Definito da molti il robusto per eccellenza è sicuramente uno dei migliori esemplari di robusto presenti nel vitolario cubano. E’ un sigaro elegante, che regala una fumata appagante e con una paletta aromatica davvero ricca e strutturata.
Le dimensioni sono cepo 50×124 mm di lunghezza.
Note di fumata.
Cohiba Robustos: apertura dolce. Il primo tercio vede la comparsa di miele con retrogusto speziato, uno speziato pregiato: pepe rosa. Il secondo tercio vira su note di legno pregiato, con in retrogusto il pepe rosa, che avvolge il palato in ogni puff. Gli aromi sono delicati e appaganti. Il fumo è cremoso e ogni puff ne genera molto più che un discreto quantitativo. La forza è crescente, ben scandita nei tre terci, dove aumenta gradualmente, diventando sempre più intensa. Il terzo tercio è molto speziato e poderoso con una forza che si attesta sui 4,5/5. La chiusura è appagante, speziata, ricca.
Elegante, ricco di aromi e con una dolcezza che rispecchia in pieno il brand. Un capolavoro cubano: aromi ricchi e di qualità danno luogo ad una paletta aromatica notevole. Uno dei migliori Robusto di sempre.
Valutazione in centesimi: 93.