Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Cohiba Piramides Extra

Cohiba Piramides Extra

Cohiba Piramides Extra 800 450 Luca Cominelli

Il nome del sigaro sottolinea che non si tratta di una piramide standard, ed infatti il formato porta lo stesso nome del sigaro: Piramides Extra. Le dimensioni sono cepo 54x160mm di lunghezza (maggiori rispetto a quelle del formato piramides: cepo 52x156mm).

Cohiba Piramides Extra copy

L’anilla impiegata è la nuova anilla Cohiba, e questo Piramides Extra è il primo sigaro che la espone. Gli ologrammi sullo stemma Cohiba e sui margini inferiori e supriori, richiamano quelli già visti nelle anilla dei Behike. Il dettaglio e la cura dei particolari sottolineano l’alta qualità di questo sigaro, che rientra decisamente nei sigari premium (visto anche il costo decisamente elevato. In Italia il prezzo di questo sigaro è di 27,5€, quasi il doppio rispetto alla media dei sigari cubani di pari formato). Al tatto i sigari risultano riempiti in modo generoso.

Cohiba Piramides Extra_3 copy

Note di fumata.

Cohiba Piramides Extra: a crudo sentori di nocciola e spezie. L’apertura è dolce e porta al palato note di frutta secca. La fumata inizia lentamente, con gli aromi che sono molto leggeri.

Nel primo tercio si delineano note di vaniglia, con un retrogusto di pepe bianco. La forza è media + (3,5/5). La base è dolce. Puff dopo puff compare un aroma di legno pregiato, e il pepe bianco è sempre in sottofondo. A circa 2 cm dall’inizio il sigaro si apre e gli aromi divengono intensi. Giungono al palato sentori di nocciola, e le note di frutta secca dell’apertura tornano, con in retrogusto pepe rosa. Il fumo diviene denso. La fumata è elegante, in tipico stile Cohiba.

Cohiba Piramides Extra_2 copy

L’ingresso al secondo tercio è ricco, le spezie si fanno decisamente più marcate, al punto da percepire un lieve pizzicorio sulla lingua. La forza incrementa (4,5/5). Gli aromi virano su note vegetali, ma la dolcezza di fondo resta. Il secondo tercio è un tripudio di legno pregiato, vaniglia e pepe rosa. La fumata è decisamente full body.

L’inizio del terzo tercio prosegue su note di legno pregiato ed un retrogusto davvero piccante. La forza è ai massimi regimi (5/5). Gli aromi virano nuovamente, portandosi su erbe aromatiche. La dolcezza, ancora molto presente, è quasi allappante. Le spezie si mantengono ben percettibili in sottofondo. Giungono al palato note di frutta matura.

Complessivamente il Cohiba Piramides Extra risulta un sigaro molto intenso e aromaticamente ricco. La paletta aromatica è ampia e l’evoluzione marcata. Equilibrato e mascolino, questo Piramides Extra dà luogo ad una fumata decisamente appagante.

Valutazione in centesimi: 90.

La cenere di questo sigaro è molto compatta, indice di grande qualità del tabacco impiegato.