Il Cohiba Piramides è la piramide di Cohiba che è stata prodotta come Edizione Limitata nel 2006. Il formato è quello della piramide classica, cepo 52x156mm di lunghezza. Le dimensioni sono leggermente inferiori rispetto al Cohiba Piramides Extra (che rientra nella produzione regolare, ed è un sigaro che è stato introdotto recentemente nel vitolario cubano).
La presentazione di questi sigari è davvero notevole. La scatola laccata marrone scuro con il logo e le scritte Cohiba in colore dorato è davvero accattivante. Una volta aperta, i sigari non sono da meno. Le capas sono tirate ed oleose, al tatto lisce e setose. Il profumo che emana la scatola è dolce. Si distingue un aroma di nocciola davvero elegante. Preludio di una fumata che si prospetta in pieno stile Cohiba.
Note di fumata.
Cohiba Piramides EL 2006: a crudo sentori dolci di frutta secca (nocciola). L’apertura porta al palato sentori vegetali. Il primo tercio si apre con aromi dolci, note di nocciola e legno pregiato si sviluppano lentamente. Lieve in sottofondo, è appena percepibile un sentore di pepe bianco. L’inizio è pacato, e gli aromi si fanno più marcati puff dopo puff. La forza è medio leggera (2,5). Il passaggio al secondo tercio avvine con sentori vegetali. Proseguendo nella fumata riemergono gli aromi di legno preciato e nocciola, che si alternano puff dopo puff. La dolcezza è percepibile in ogni boccata, ed il connubio con il pepe bianco in retrogusto rende la fumata elegante e raffinata. La forza di mantiene su canoni medio leggeri (2,5). Nell’ingresso al terzo tercio gli aromi variano, la nocciola ed il pepe bianco scompaiono, ed il legno pregiato si fa sempre più marcato, sino a diventare l’aroma principale. In quest’ultimo tercio anche la dolcezza viene meno, contrariamente alla forza, che incrementa sempre più, portandosi ad un livello medio elevato (3,5/5). Il finale è appagante con la forza che incremente ulteriormente, senza mai diventare incrontrollata o troppo marcata (4/5). La costruzione è ottima. I
Valutazione in centesimi: 91.