I Cohiba Media Coronas sono sigari rilasciati all’interno del cofanetto “Seleccion Reserva” del 2003. Questo sigaro non è venduto regolarmente e il formato non è attualmente prodotto.
Le dimensioni del Media Corona sono cepo 38 x 142 mm di lunghezza.
La chiusura della testa è a pig tail e ricorda gli altri formati che presentano un cepo contenuto nel vitolario cohiba (corona especiales e lanceros).
Il tabacco impiegato nella “Seleccion Reserva” di Cohiba è presenta un invecchiamento di almeno 3 anni, ai quali si aggiungono gli oltre 10 anni di affinamento (al momento della fumata).
Esteticamente ha una capa di tonalità colorado maduro, oleosa. Al tatto gli esemplari presentano un riempimento che varia da pezzo a pezzo: alcuni sono infatti riempiti in modo leggermente più generoso.
Note di fumata.
Cohiba Media Coronas – Seleccion Reserva: a crudo sentori di legno e spezie. L’apertura porta al palato note acidule e si delineano echi di nocciola.
Il primo tercio si apre con aromi di legno, nocciola e terra. Il tutto è ben amalgamato e gli oltre 10 anni di affinamento sono facilmente percepibili. Il sigaro è molto cremoso e la forza è leggermente sopra la media (3,5/5). Dopo circa 2 cm fanno il loro ingresso ricche note speziate (pepe bianco) che culminano in punte piccanti in qualche puff.
Il secondo tercio vede la complessità incrementare: le spezie sono sempre molto presenti ma ricche note di incenso prendono il sopravvento. In sottofondo è percepibile una piacevole vena acidula e lievemente amaricante. La forza diviene alta (4/5).
Il terzo tercio vira su note di terra e legno. La complessità scema in quest’ultima parte anche se gli aromi e la componente amaricante diviene più marcata. La forza si mantiene costante (4/5).
Complessivamente una fumata particolare. La complessità è marcata e questo sigaro non è tra i più facili da fumare (e non solo per il formato). Ricorda a tratti il Ramon Allones 898 (clicca qui per la recensione). La paletta aromatica non è delle più ampie ma gli aromi che si percepiscono sono di qualità.
Valutazione in centesimi: 89.