Il Cohiba “Maduro 5” Magicos presenta un cepo di 52 e una lunghezza di 115 mm.
Appartiene alla linea Maduro 5, rilasciata nel 2007.
Viene commercializzato in box da 10 e 25 pezzi.
La capa presenta una tonalità maduro. Al tatto è rugosa. Il riempimento risulta omogeneo.
Note di fumata.
Cohiba Magicos: a crudo note di cacao. L’apertura è sapida e sviluppa note si stalla. Il primo tercio sprigiona ricche note di cacao, su sottofondo dolce. In retrogusto sono appena percettibili spezie (pepe bianco). La forza è lievemente sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio vede le spezie diventare più marcate. Il connubio pepe bianco cacao con il sottofondo dolce è molto fine. Punte piccanti ed echi vegetali coronano un ottimo bouquet aromatico. La foza incrementa, divenendo medio alta (4/5).
Il terzo tercio vede la paletta aromatica aumentare ancora di complessità: cacao e frutta secca (noce) si alternano con in retrogusoto le spezie. Gli aromi risultano ben amalgamati tra loro e giungono al palato senza brusche virate.
Il finale è full body e la noce la fa da padrone.
Il fumo sviluppato dal Magico è copioso e molto “cremoso”. Il braciere è avanzato in modo molto regolare, confermando l’ottima costruzione.
Complessivamente un ottimo sigaro. La paletta aromatica diviene più completa via via che si avanza nella fumata. La forza, seppur elevata, non è mai eccessiva. L’equilibrio è ottimo. Se fosse fin da subito ricco e con una paletta aromatica ampia come nella seconda metà, la valutazione sarebbe decisamente sopra i 90 punti!
Valutazione in centesimi: 88.