Il Cohiba Corona Especial è un Laguito No.2: cepo 38x152mm di lunghezza.
Fra il 2010 e il 2011 venne realizzata, per il solo mercato italiano, la giara in ceramica Cohiba Corona Especiales, prodotta in soli 200 esemplari numerati, all’interno della quale erano contenuti 25 sigari.
Questi Coronas Especiales si presentano avvolti da una foglia di capa di tonalità colorado dai riflessi dorati e molto luminosa (alla vista), liscia e vellutata (al tatto).
Cohiba Coronas Especiales: a crudo il manufatto non stuzzica per profumi intensi, quanto per pacate nuance vegetali, di frutta secca e spezie.
Alla fiamma, questo Laguito no. 2 appare da subito molto dolce, dalla forza contenuta (2/5) e da una interessante sfumatura aromatica, improntata su decise note di noce e miele (con echi agrumati), da meno marcate spezie e da accenni di cuoio (molto leggeri).
L’evoluzione al secondo tercio giunge in modo graduale ed elegante. Il sapore dolce iniziale perde vigore, lasciando innestare una sapidità che non guasta l’equilibrio generale. Aromaticamente scompare del tutto il miele, nel mentre si irrobustisce il cuoio e restano presenti, con la stessa intensità, le spezie e la noce. Giunge poi una delicata e raffinata nota di cacao, che svanisce con il passaggio al terzo tercio. La forza resta assestata su un registro medio-leggero (2/5).
Nel terzo tercio la sapidità diviene dominante rispetto alla dolcezza iniziale e anche gli aromi si invigoriscono in tal senso: si sviluppano note di noce e spezie e fa capolino una marcata nota di legno nobile (cedrella) che rende il finale di fumata davvero raffinato.
Colpisce la combustione (nemmeno una correzione), la cenere bianchissima, solida e lunga, il tiraggio perfetto. In definitiva un sigaro armonico, eccellente per qualità generale e complessità (un po’ meno per evoluzione, visto che gli aromi sul finire della fumata non mutano). Ottanta minuti di fumata trascorsi in pieno godimento di un ottimo prodotto, per il quale non si esclude che altri anni di riposo possano giovare al suo invecchiamento.
Valutazione in centesimi: 92
Innegabile come la giara influisca positivamente sui sigari conservati!