Il Cohiba Behike 56 è il sigaro che presenta le dimensioni maggiori della linea Behike. Come tutti i Behike, ha un prezzo decisamente premium. Attualmente è il sigaro più costoso che rientra nella produzione ordinaria Habanos.
Il formato è il Laguito no.6, e presenta un cepo di 56 x 166mm di lunghezza. Come tutti i sigari che portano il formato Laguito, la testa è chiusa a pig tail.
La capa si presenta setosa al tatto ed è molto oleosa. La tonalità è colorado.
Tastando il sigaro, il riempimento è eseguito in maniera ottimale. Solo vicino alla testa vi è una venatura percepibile con le dita, ma non alla vista.
Note di fumata.
Cohiba Behike 56: dato il cepo molto generoso, decido di usare il puncher. Il tiraggio è lievemente aperto, troppo per i miei gusti. A crudo sentori di legno e spezie pregiate. L’apertura sprigiona ricche note di cacao. Il primo tercio porta al palato note di cacao e pepe rosa. Proseguendo, si sprigionano aromi di legno pregiato e miele. La fumata è dolce, molto elegante e bilanciata. Puff dopo puff si sprigionano anche sentori di frutta secca. Il pepe rosa è onnipresente ed accompagna ogni singola boccata. La forza è media (3/5). Il passaggio al secondo tercio avviene con punte di vaniglia. Torna l’aroma di cacao e fanno il loro l’ingresso note di terra. Le spezie in sottofondo completano ogni puff. La forza incrementa lievemente (3,5/5). Il terzo tercio si apre con note tostate. Sapori di miele, terra e spezie si alternano, mentre la forza si porta su canoni alti (4,5/5). Il finale è tostato. Al naso il tasso di ammoniaca è percepibile, ma al palato non ve ne è traccia. Il fumo è denso e cremoso, e questo sigaro ne sviluppa una notevole quantità. Durante la fumata sono state necessarie alcune correzioni, in quanto il braciere avanzava in molto irregolare.
Complessivamente una fumata elegante, con una buona evoluzione. La forza è molto controllata e ben dosata, non diviene mai troppo marcata. Un sigaro decisamente equilibrato. Il primo tercio è decisamente il migliore, sviluppa infatti molti sapori che ben si intrecciano. Proseguendo nella fumata il bouquet aromatico si fa più contenuto, pur sviluppando aromi ricchi e raffinati.
Valutazione in centesimi: 91.
La cenere è molto compatta, sinomino della qualità del tabacco impiegato per la realizzazione di questo sigaro.