Il CLE Robusto Connecticut rientra in una delle tre linee lanciate sotto il nome “CLE” nel 2012. Il produttore, Christian Luis Eiroa, prima di produrre questo suo marchio, era il presidente di Camacho.
Questo sigaro è un classico robusto. Le dimensioni sono cepo 50 x 124 mm. Le foglie impiegate provengono dall’Honduras per il ripieno e dall’Ecuador per la capa. Attualmente questo Robusto non viene importato in Italia.
Il sigaro è riempito in modo impeccabile e l’anilla, nonostante sia molto semplice, è ben curata.
CLE Robusto Connecticut: a crudo note di fieno e spezie. L’apertura è molto cremosa, con sentori di legno e spezie (pepe rosa). In retrogusto è ben percepibile un aroma di frutta secca, nocciola. Il primo tercio aggiunge al bouquet aromatico note di “verde” che si deliano in alcuni puff. La forza è medio bassa (2/5). Il secondo tercio prosegue su questa paletta aromatica e avanzando nella fumata si sprigionano note di agrumi. Il livello di forza si mantiene sullo stesso livello (2/5). Il terzo tercio vede le spezie diventare più rustiche. Si passa dal pepe rosa al pepe nero e divengono percepibili punte piccanti. La forza incrementa, portandosi su un canone medio (3/5). La combustione è risultata omogenea per tutto l’arco della fumata. La mole di fumo sviluppata da questo Robusto è notevole.
Complessivamente una fumata con un bouquet aromatico molto interessante. L’evoluzione non è marcata ma gli aromi sono freschi e delicati. La forza risulta molto controllata dal primo all’ultimo puff. Un’ottima fumata!
Valutazione in centesimi: 89