Il Castarède Brut de Fut Folle Blanche 8 ans d’age non viene diluito con acqua per raggiungere una gradazione più bassa ed è prodotto con la sola uva Folle Blanche, delle vigne di proprietà dell’azienda. Si tratta dunque di un “cask strength” in edizione limitata.
|
NOTE DEGUSTATIVE CASTAREDE BRUT DE FUT FOLLE BLANCHE 8 ANS D’AGE
Naso: la gradazione più elevata agli altri prodotti del brand si avverte, ma non crea problemi. E’ percepibile la gioventù del prodotto in virtù di una piacevole energia. La paletta aromatica non è ampia, ma risulta ben amalgamata: intense spezie (pepe verde) sono accompagnate da frutta rossa (susine e pesche). Evidente anche la frutta secca: mandorla, noce e datteri.
Palato: imbocco dolce, con intensità in crescendo. E’ percepibile una soave speziatura, (pepe bianco), per poi virare sulla frutta rossa (fragola, amarena, susina). Diviene poi percepibile il cioccolato al latte. Rotondo, oleoso e quasi masticabile.
Finale: di lunga persistenza. Intenso. Sprigiona cacao, frutta secca e frutta rossa.
Complessivamente, il Castarède Brut de Fut Folle Blanche 8 ans d’age è un prodotto dotato di una complessità interessante. Al palato, l’alta gradazione dà una marcia in più al distillato e a giovarne ne è principalmente il finale, sopra la media.
Valutazione in centesimi: 89