Ormai una tradizione nelle Special Releases annuali di Diageo, questo Caol Ila non è torbato e viene rilasciato a gradazione piena. Caol Ila è una distilleria dell’isola di Islay, universalmente conosciuta per i prodotti torbati. La distilleria è la maggiore dell’isola, arrivando a produrre 6 milioni di litri all’anno. La produzione non torbata è molto limitata e non usuale.
|
NOTE DEGUSTATIVE Caol Ila 18 “Unpeated Style” 2017
Naso: molto chiuso, perlomeno all’inizio, complice la gradazione elevata. Evidente la sensazione di frutta gialla, soprattutto banana acerba, nonché mela e pesca, albicocca a tratti. Non è un naso semplice da analizzare, consigliamo un’attesa ampia ed eventualmente l’aggiunta di qualche goccia di acqua. Vaniglia, mandorla, confetti, spezie dolci.
Palato: imbocco poco intenso, le spezie aumentano gradualmente. Pepe bianco soprattutto, misto a sensazioni di frutta gialla e di crema pasticcera ben evidenti. La gradazione è ottima benché alta. Si conclude su note amaricanti di legno e spezie.
Finale: lungo, mediamente intenso, frutta gialla, crema pasticcera, spezie intense.
I Caol Ila cosiddetti unpeated, non torbati, sono rari ed estremamente preziosi da un punto di vista di conoscenza della distilleria. Lo spirito non intaccato dai fenoli rimane distante dagli altri prodotti in commercio, la dolcezza è evidente, ma mai smaccata. Il legno conferisce severità e asciuttezza. Intensità buona, gradazione ottimale, paletta aromatica non eccellente seppur decisa.
Valutazione in centesimi: 85