Il CAO MX2 Belicoso è un sigaro di origine nicaraguense. Le dimensioni sono cepo 56×178 mm di lunghezza.
Si presenta in modo imponente. La fascia è una Connecticut Broadleaf USA, di tonalità maduro. Il capote impiegato proviene dal brasile, mentre il ripieno è un misto Nicaragua, Honduras, Repubbila Dominicana e Perù.
CAO MX2 Belicoso: a crudo sentori di caffè e legno. L’apertura sprigiona gli aromi a crudo: note tostate (caffè) e cacao sono intervallati da una leggera nota amaricante. La forza è bassa (2/5).
Il secondo tercio vira su aromi di legno pregiato. Risultano percepibili note fruttate, accompagnate da una leggerissima vena speziata (pepe nero). La forza incrementa leggermente (2,5/5).
Nel terzo tercio gli aromi di legno si intrecciano con erbe aromatiche. In alcuni puff sono percepibili punte mielose. La la forza si porta ad un canone lievemente sopra la media (3,5/5).
Le dimensioni di questo sigaro rendono la fumata duratura, quasi 2 ore. La paletta aromatica, considerando le dimensioni generose è abbastanza limitata, e ciò si percepisce sempre più addentrandosi nella fumata. La cenere è compatta, il fumo cremoso. La meccanica di fumata non presenta inconvenienti.
Valutazione in centesimi: 85