Il CAO Flathead V660 Carb presenta un cepo di 60 e una lunchezza di 6″ (133mm). I formato è il gordo, sempre più in voga negli ultimi anni.
Esteticamente è vestito con una capa di tonalità maduro, setosa al tatto. Il riempimento è generoso.
Note di fumata.
CAO Flathead V660 Carb: a crudo sentori di fieno e terra. L’apertura è acidula e porta al palato note di terra e legno, con punte amaricanti.
Il primo tercio sprigiona aromi di legno e terra. La fumata è rustica in prima battura e la forza è leggera (2/5). L’intensità aromatica è contenuta.
Il secondo tercio prosegue senza grossi cambiamenti, sino a metà sigaro, dove la fumata vira e si sprigionano note di cacao, pepe nero ed erbe aromatiche. La forza si porta su un livello di poco sopra la media (3,5/5).
L’ultimo tercio alterna erbe aromatiche, legno e sfumature di tabacco, che si sviluppano su una base lievemente dolce. La forza si mantiene costante.
Complessivamente una fumata che inizia in modo soave e poco palpabile, con una paletta aromatica contenuta e poco intensa. La seconda parte del sigaro migliora notevolmente, con un vero e proprio cambio di marcia: l’intensità migliora e gli aromi giungono al palato in modo più diretto e definito.
Valutazione in centesimi: 84