Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

CAO Amazon Basin

CAO Amazon Basin

CAO Amazon Basin 800 450 Giuseppe Mitolo

Il CAO Amazon Basin (formato Toro, 152 mm x 52/64 di pollice) è apparso per la prima volta nel 2014, in limitate quantità. Viene prodotto in Nicaragua.

 width=

Questo nuovo batch riprende la stessa receta:

Alla vista, la fascia  è di tonalità colorado maduro, luminosa, dai riflessi bruni. L’occhio, però, è colpito anchedalla particolare e ricercata anilla: non carta, bensì un ricciolo di tabacco arrotolato attorno al corpo del sigaro segno distintivo di questo CAO.

Al tatto la foglia esterna appare piuttosto liscia, con venature mediamente pronunciate.  La fattura generale è buona e il riempimento risulta generoso e distribuito in modo omogeneo lungo il fusto.

 width=

CAO Amazon Basin: a crudo, questo toro mostra la sua particolarità con spiccati profumi agrumati (il bergamotto in particolare), meno accennati toni di terra umida e sfumature floreali.

L’ingresso di fumata è acido (di media intensità), con uno sfondo sapido meno evidente del primo. Gli aromi confermano i profumi percepiti a sigaro spento: agrumi e terra umida mediamente pronunciati, caffè e legno appena pronunciati. La forza è leggera (1/5).

 width=

Nel secondo tercio l’acidità si smorza lievemente, per divenire paritetica rispetto alla sapidità. Aromaticamente, è questo il tratto più convincente del sigaro, con aromi che richiamano la castagna (anche la buccia di castagna cotta), gli agrumi e la mineralità, tutti di media intensità, sullo sfondo  di noce e legno. La forza subisce un vigoroso incremento verso i toni medi (3/5).

Le battute finali rendono il sigaro più armonico in bocca, con una sapidità di buona intensità, completata da una acidità e una dolcezza ai minimi. L’evoluzione aromatica comporta un incremento della noce che diviene molto evidente, mentre il minerale, il legno e la new entry pepe si attestano su valori di percezione medi. La forza incrementa ulteriormente, portandosi sul medio – forte (4/5).

In conclusione, questo Amazon Basin risulta una fumata poco convenzionale, e l’utilizzo del tabacco braganca risulta decisamente percepibile. Ottima l’intensità e l’evoluzione aromatica, che offre un mix di aromi poco comune. L’equilibrio è a tratti sul filo del rasoio, ma il sigaro non risulta mai scomposto. Intenso e appagante.

Valutazione in centesimi: 90