Cano Aret Ozgener, fondatore del brand CAO, si è spento a Nashville-TN ad 81 anni e dopo una lunga battaglia contro il cancro, lo scorso 9 giugno.
CAO Cigars (il cui nome deriva dalle tre iniziali del suo creatore), inizia la sua attività nel 1994 e vede l’impiego a tempo pieno del figlio Murat (Tim) e della figlia Aylin. I manufatti CAO si sono sempre contraddistinti per la diversità di miscele e di gusti, mantenendo quale comune denominatore l’eccellenza.
Particolarmente toccanti e di impatto le parole che Jon A. Huber, cofondatore del brand Crowned Heads, ha diffuso tramite social media: ”Il mondo dei sigari ha perso un pioniere ed un innovatore e, aspetto ancora più importante, il mondo ha perso un padre di famiglia, un artista che ha dato molto di più di quello che ha ricevuto. Cano Aret Ozgener non era solo un uomo che mi diede una possibilità, circa 22 anni fa, introducendomi nell’industria dei sigari premium ma era il mio mentore, il mio guru spirituale ed un amico. Presente in tempi buoni ma soprattutto in quelli bui, ha sempre usato parole sagge nei miei riguardi; non mi ha semplicemente ispirato, a volte le sue parole guarivano le ferite. Cano era dotato di una forza gentile, mi ha insegnato che gli unici limiti, in questa vita, sono quelli che noi ci imponiamo. Il suo famigerato mantra era “Make it Happen” ed ha aperto la porta alla mia vita di creatività, speranza ed ispirazione”.
Durantegli studi imparò tre lingue (francese, inglese, tedesco) in aggiuta a quelle turca ed armena che già parlava. incontrò Esen, sua futura sposa. fu trasferito a Nashville, nel Tennessee, nel 1968. Negli anni Cano ha servito la comunità della città statunitense in molti modi differenti, facendo parte del consiglio di amministrazione della Nashville Symphony Orchestra, del Vanderbilt Ingram Cancer Center e del Watkins College of Art.
Riposa in pace Mr CAO.