Questo sigaro mi ha subito colpito. Le dimensioni decisamente notevoli, ed il colore molto scuro che contrasta con le anille di color argento, non lo fanno passare inosservato.
Il nome ci svela quali sono le sue dimensioni: cepo 60 per 6 pollici di lunghezza (quindi 152,4 mm). La lunghezza non è certo da record ma il cepo non è indifferente. Se si calcola il volume di questo sigaro, ci si rende conto del grosso quantitativo di tabacco che viene impiegato per produrlo.
Al tatto è ben costruito, senza difetti. La capa è ben tirata, ruvida al tatto, e presenta una tonalità maduro. Piede e testa sono ben rifiniti. Particolare il piede, nel quale si intravedono le diverse colorazioni delle foglie di tabacco impiegate. E’ così ben fatto che la prima cosa che ho fatto vedendo questo sigaro è stata portarlo al naso..e che profumi!! A crudo è uno dei migliori sigari che abbia mai annusato!
Note di fumata.
Camacho triple maduro 6×60: a crudo, al naso, sprigiona note molto intense di cacao, notevole. Sempre a crudo, al palato, si percepiscono sentori di cacao e nocciola. L’apertura non tradisce, e prosegue da dove si era iniziato prima di accendere il sigaro: ricche note di cacao. Il primo tercio inizia sviluppando un aroma di nocciola acerba. I sapori sono molto ricchi e la forza è media (3/5). Dopo qualche puff torna il cacao. La forza incrementa dopo solo 1 centimetro, portandosi su un canone medio alto (4/5). Avanzando nella fumata, compaiono sentori di spezie, pepe nero. Note di terra giungono al palato. Il secondo tercio vira su aromi di cuoio. La forza incrementa lievemente (4,5/5). Il cacao è sempre ben presente e si alterna a a punte piccanti. Il terzo tercio si apre con lievi note di erbe aromatiche. Puff dopo puff, aromi di legno stagionato e e cuoio si alternano. La forza diviene marcata (5/5). Si sviluppano note di caffè. Il finale è ricco: caffè, cacao e pepe nero pervadono il palato sino all’ultima boccata. Il fumo è denso e cremoso dal primo all’ultimo puff. Ottima la persistenza post fumata. La cenere bianca crea un bel contrasto con la tonalità molto scura della capa. Il braciere è abbastanza irregolare, e durante la fumata sono state necessarie svariate correzioni.La durata della fumata ha superato le 2 ore.
Complessivamente un sigaro che sviluppa aromi molto intensi e ben bilanciati. Anche la forza, nonostante sia marcata, non diviene mai eccessiva, nemmeno nel finale. L’evoluzione non è molto ampia, ma la paletta aromatica di questo sigaro è buona, e la ricchezza dei sapori fa passare questo aspetto in secondo piano. Le note negative sono state il braciere, che ha necessitato di non poche correzioni, ed il cepo, le cui dimensioni non rendono facili le boccate. Il solo pensiero dei profumi che sviluppava a crudo fa venire voglia di accenderne un altro!
Valutazione in centesimi: 89.
L’avanzamento irregolare del braciere.