Il Camacho Ecuador presenta la stessa anilla che orna le altre linee di produzione regolare, ma differisce per il colore celeste intenso. I Camacho sono prodotti in Honduras in cinque formati (Robusto, Toro, Gordo, Churchill e Figurado), ma in Italia sono importati solo il Robusto e il Toro.
Il Toro presenta un cepo di 50 e una lunghezza di 152 mm.
La receta utilizzata per la linea Ecuador prevede un blend di tabacchi provenienti da vari Paesi. La capa è Habano 2000, la capote è Mata Fina (Brasile), mentre il ripieno è un mix di Original Corojo, Criollo Ligero, Pelo de Oro (Honduras e Repubblica Dominicana).
Esteticamente la fascia è di tonalità colorado maduro con riflessi bruni e dalla luminosità brillante. Al tatto è liscia, senza venature accentuate e la costruzione generale appare più che buona.
Camacho Ecuador Toro: a crudo questo toro solletica parecchio l’interesse del fumatore, con note di caffè, terra, pepe e gomma naturale, tutte di buona intensità.
Una volta acceso, l’avvio risulta molto sapido con una leggera punta acida. Gli aromi, seppure presenti in numero, peccano in intensità: caffè, cuoio e cacao sono lievi, la nocciola è leggermente più marcata. La forza è media (3/5).
L’evoluzione verso il tratto centrale comporta la perdita del sapore acido in favore di un’impronta leggermente dolce che rende il fumo meno pungente in bocca. Anche gli aromi subiscono una leggera variazione, con il cacao e la nocciola (presenti) e la terra e il legno in sottofondo (lievi). La forza resta costante.
L’ultimo tercio rende al fruitore un equilibrio fra dolce e sapido, con una decisa evoluzione degli aromi su caratteri balsamici (lievi), miele (importante), minerale (presente) e con il cacao che perde vigore assestandosi sulla minima soglia di intensità percepibile. La forza diviene medio alta (4/5).
In conclusione, il Camacho Ecuador Toro risulta apprezzabile per l’equilibrio e l’evoluzione. Buona anche la complessità, mentre la persistenza risulta essere corta. L’intensità aromatica è poco marcata sino a metà fumata.
Valutazione in centesimi: 87