Il Camacho Criollo Corona è un sigaro di origine honduregna, dalle dimensioni cepo 44 x 140 mm di lunghezza.
I tabacchi utilizzati per realizzare il manufatto sono Honduras capa e capote (respettivamente Criollo 98 e Criollo), mentre il ripieno è Honduras/Repubblica Dominicana (Criollo/Piloto Cubano).
All’esame visivo il sigaro risulta ben costruito, con una capa ben tesa tinta Colorado. Al tatto risulta riempito a dovere.
Note di fumata.
Camacho Criollo Corona: a crudo sprigiona sentori floreali; i primi puff ricordano il legno e la nocciola su base amaricante.
Il primo tercio propone aromi di legno (simile alla radice di liquirizia), nocciola ed alcune punte amaricanti; il sottofondo è caratterizzato da sottili spezie (pepe nero). La forza è media (3/5).
Nel secondo tercio si protraggono le note avvertite in precedenza a cui si aggiungono le erbe aromatiche ed echi di terra. La forza si conferma media (3/5).
L‘ultimo tercio è un mix di legno, erbe aromatiche, lieve caffè e punte di cuoio. In sottofondo rimane presente il pepe nero. La forza diviene poco più che media (3,5/5).
Il Camacho Criollo Corona presenta un’evoluzione lineare. Ottimo l’equilibrio. Tiraggio e quantità di fumo risultano abbondanti. Il post fumata avvolge il palato con essenze di legno, tè nero e spezie. Un buon compagno per fumate veloci e disimpegnate
Votazione in centesimi: 85.