Il Camacho Corojo Robusto è un sigaro made in Honduras dalle dimensioni cepo 50 x 127 mm di lunghezza; i tabacchi utilizzati nella realizzazione sono totalmente Corojo honduregno.
All’esame visivo il sigaro risulta ben costruito. La capa è tinta Colorado tendente al Maduro e riporta lievi nervature. Al tatto risulta leggermente ruvido ed il riempimento non appare particolarmente generoso.
Note di fumata.
Camacho Corojo Robusto: a crudo sprigiona sentori di nocciola e fieno; i primi puff ricordano la frutta secca a guscio ed alcune spezie orientali (curcuma e coriandolo).
Il primo tercio propone note di frutta secca, noce moscata e leggero cacao. In sottofondo si distingue il pepe nero che rafforza la sua presenza nel proseguo del tercio. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio propone essenze di legno nobile ed erbe balsamiche; il pepe nero rimane presente in sottofondo accompagnato da punte piccanti. La forza si attesta a poco più che media (3,5/5).
L‘ultimo tercio alterna note di legno, erbe aromatiche, frutta secca tostata ed accenni di caffè. Le spezie in sottofondo si fanno più aggraziate. La forza ritorna media (3/5).
Il Camacho Corojo Robusto compensa un’evoluzione discreta con una notevole intensità degli aromi, rendendo la fumata soddisfacente. Tiraggio e quantità di fumo (cremoso) sono abbondanti; l’anello di combustione non richiede nessun intervento da parte del fumatore. La cenere cade a metà sigaro. Il post fumata, di discreta durata, propone aromi di legno, erbe aromatiche e pepe nero.
Votazione in centesimi: 88.