Il Camacho Corojo Figurado è avvolto per buona parte della sua lunghezza in una vistosa anilla dallo sfondo rosso recante scritte nere a caratteri cubitali.
Questo sigaro presenta un cepo di 54 ed una lunghezza di 158 mm. I tabacchi utilizzati per realizzare il manufatto sono tutti Corojo (seme cubano di provenienza honduregna).
All’esame visivo il sigaro risulta ben costruito: la capa è tesa, tinta colorado dai riflessi bruniti ed attraversata da lievissime nervature. Al tatto è liscio e dal riempimento regolare.
Note di fumata.
Camacho Corojo Figurado: a crudo rilascia sentori floreali e cenni di nocciola. I primi puff sono un mix di frutta secca a guscio, nocciola e mandorla.
Il primo tercio offre aromi di noce moscata, leggero cacao ed a tratti frutta secca. In sottofondo è presente una base speziata (pepe nero). La forza è media (3/5).
Il secondo tercio si apre con tenui sentori di frutta secca a guscio e cacao, che ben presto si tramuteranno in legno, accenni di terra ed erbe balsamiche. In secondo piano rimane il pepe ora rosa. La forza si attesta a poco più che media (3,5/5).
L’ultimo tercio propone la commistione legno/terra del tercio precedente; nel corso della fumata si avvertono note di caffè e punte piccanti. Il finale sprigiona cuoio ed erbe aromatiche. La forza non presenta cambiamenti (3,5/5).
Il Camacho Corojo Figurado mostra un’intensità aromatica di tutto rispetto. E’ un sigaro equilibrato dal primo all’ultimo puff. L’intera fumata presenta una lieve vena dolce che rende la fruizione molto gradevole. Tiraggio e quantità di fumo, come d’abitudine, sono abbondanti (si consiglia un taglio inferiore al consueto). Il post fumata, di buona persistenza, propone sentori di legno e terra speziati.
Votazione in centesimi: 89.