Il Camacho Corojo Corona è un sigaro di origine honduregna dalle dimensioni cepo 44 x 140 mm di lunghezza; i tabacchi impiegati nel blend sono tutti Corojo seme cubano di provenienza honduregna.
All’esame visivo il sigaro risulta ben costruito: capa ben tesa tinta colorado Maduro, solcata da lievi nervature. Al tatto risulta liscio e riempito a dovere.
Note di fumata.
Camacho Corojo Corona: a crudo sprigiona sentori di frutta secca a guscio e cacao; i primi puff riprendono le essenze rilevate da spento: frutta secca, cacao e timide spezie su base tendente al dolce.
Il primo tercio propone aromi cacao, terra e sprazzi di cannella accompagnati da leggera dolcezza. La forza è poco più che media (3,5/5).
Nel secondo tercio si ripropongono il cacao e la terra; dopo la metà fumata compaiono fini erbe aromatiche. La forza non cambia (3,5/5).
L‘ultimo tercio è un mix di legno, erbe aromatiche e frutta secca a guscio. In sottofondo fanno capolino punte piccanti. La forza regredisce a media (3/5).
Il Camacho Corojo Corona esprime un’ evoluzione lineare accompagnata da aromi intensi. Tiraggio e quantità di fumo risultano abbondanti; l’anello di combustione richiede alcune correzioni al formarsi dell’unghia e la cenere cade a metà sigaro. Il post fumata, durevole, ricorda un mix di legno ed erbe aromatiche, il tutto finemente speziato.
Votazione in centesimi: 87.