Il C.A.O. MX2 Robusto è un sigaro che proviene dal Nicaragua. Le dimensioni sono cepo 52×127 mm di lunghezza (il classico formato del robusto non cubano, che a pari formato presenta un cepo più generoso).
Esteticamente si presenta bene. Al tatto il riempimento è ben eseguito, senza eccessi nè difetti. Il piede è un’ulteriore conferma di ciò.
Note di fumata.
C.A.O. MX2 Robusto: a crudo ricche note di cacao. Il tiraggio è da manuale. L’apertura è particolare, complessa: sono percepibili note legnose, con punte di vaniglia in retrogusto. Il sottofondo è dolce. Il primo tercio alterna sapori di legno e cacao, che si intrecciano su un sottofondo molto dolce. Avanzando nella fumata si sviluppano pian piano lievi note speziate, che danno luogo ad un’ottima persistenza post puff. La forza è medio leggera (2,5/5). Proseguendo il bouquet aromatico si arricchisce: si sprigionano note terrose e le spezie in retrogusto (pepe nero) si fanno più marcate. Il secondo tercio vira su note di frutta matura. Il fumo è molto denso, e lascia sul palato una sensazione quasi “oleosa”. Il sottofondo resta molto dolce. La forza diviene media (3/5). Il terzo tercio sprigiona note di terra, cuoio, cacao e frutta matura. Il sottofondo rimane incredibilmente dolce. La forza si fa più marcata, raggiungendo un canone medio alto (4/5). Il finale è lievemente amaricante, e risultano percepibili erbe aromatiche.
Complessivamente questo C.A.O. MX2 Robusto presenta una paletta aromatica corposa e ampia. L’evoluzione di per sè non è marcata, ma l’intreccio di sapori che questo Robusto sviluppa rende la fumata tutt’altro che monotona, anzi! Considerando il prezzo di questo sigaro (6,9€), il rapporto qualità/prezzo è decisamente ottimo. Ottimo per una fumata pomeridiana.
Valutazione in centesimi: 87.
Oltre al C.A.O. MX2 Robusto, restando sulla linea MX2, un altro sigaro degno di nota è il toro (valutato 89/100). La recensione è disponibile sul no.4 della CigarsLover Magazine (clicca qui)!
In Italia non lo trovò da 2 anni. Mi dicono che è fuori produzione: è vero? In quali Paesi Europei lo posso acquistare? O eventualmente in che sito in LINE?