Bruichladdich è una distilleria dell’isola di Islay, in Scozia, riaperta da pochi anni dopo alcune crisi finanziarie e che propone diverse linee di prodotto. La linea base è composta da prodotti non torbati come questo Islay Barley, che deve la propria particolarità alla provenienza dell’orzo utilizzato, 100% da Islay.
|
NOTE DEGUSTATIVE BRUICHLADDICH ISLAY BARLEY 2010
Naso: inizialmente la componente alcolica è particolarmente percepibile; dopo qualche minuto si palesano sentori di vaniglia, seguiti da crema pasticciera. E’ poi la volta di ricche spezie, tra cui sono presenti cardamomo, cannella e un tocco di pepe nero. Dopo diversi minuti di attesa, divengono presenti anche degli echi di liquirizia.
Palato: in prima battuta risulta rotondo. L’intensità diviene via via più marcata: le spezie si fanno gradualmente più ricche e il pepe nero è il protagonista, sorretto da vaniglia e caramello bruciato.
Finale: di lunga persistenza. Note di vaniglia, caramello e pepe nero. E’ percepibile anche una leggera astringenza del legno.
Il carattere “isolano” di questo Bruichladdich Islay Barley 2010, al di fuori della torbatura, è interessante ed evidente. Al naso e nel finale dà il meglio, grazie anche ad un’ottima persistenza.
Valutazione in centesimi: 86