Il Bolivar Super Coronas EL 2014 è una delle tre edizioni limitate cubane per l’anno 2014 (rilasciate in ritardo a 2015 abbondantemente inoltrato). Presenta un cepo di 48 e una lunghezza di 140 mm.
Esteticamente, la capa è di tonalità maduro, oleosa e leggermente ruvida al tatto. Il riempimento è omogeneo.
Note di fumata.
Bolivar Super Coronas EL 2014: a crudo emana sentori di miele e terra.
Il primo tercio è un’esplosione di note tostate (caffè). In sottofondo sono percepibili aromi terrosi, mentre in retrogusto si sprigionano spezie (pepe bianco). La forza è lievemente sopra la media (3,5/5). L’intensità aromatica è in costante crescita.
Il secondo tercio vede alternarsi note di caffè, cacao, terra, cuoio e legno di cedro. La fumata è molto cremosa e la mole di fumo che si sviluppa dà a tratti l’impressione che il fumo sia letteralmente masticabile.
L’ultimo tercio promuove gli aromi di cuoio e terra, con echi di legno pregiato e spezie in retrogusto (che mutano, somigliando più al pepe nero). Risulta percepibile una lieve e piacevole vena amaricante. La forza si porta sui massimi livelli (5/5), dando luogo ad una chiusura appagante.
Il Super Coronas rispecchia la paletta aromatica Bolivar, sviluppando aromi tipici del brand. Buona l’evoluzione e ottima l’intensità. Per quanto concerne l’invecchiamento, le potenzialità sono sicuramente marcate.
Valutazione in centesimi: 91