Il Bolivar Libertador venne rilasciato per la prima volta come Edizione Regionale per la Francia nel 2006. Venne commercializzato in scatole da 10 pezzi, con una tiratura di 3000 box. Nel 2007 fu immesso nuovamente nel mercato, stesso confezionamento, ma con un tiratura di 4000 box.
Il formato è Sublimes: cepo 54×164 mm di lunghezza.
Note di fumata.
Bolivar Libertadores Edizione Regionale Francia 2007: a crudo sentori di fieno. Il tiraggio è corretto. L’apertura porta al palato note di legno e sottobosco. Il primo tercio sprigiona aromi di legno (cedro) e cuoio. Avanzando nella fumata risultano percepibili note terrose. Punte di vaniglia ampliano la paletta aromatica, che presenta un sottofondo dolce. La forza è lievemente sotto la media (2,5/5). Il secondo tercio sviluppa note di cuoio. Il retrogusto è speziato. Note tostate e punte di frutta matura ben si alternano nei puff. La forza si mantiene costante. Il terzo tercio vira su note tostate, con le punte di frutta matura sempre percepibili. La forza incrementa, portandosi su un canone di poco sopra la media (3,5/5). Il finale è tostato. Durante l’arco della fumata sono state necessarie alcune correzione al braciere. La cenere è risultata molto compatta. Il fumo che questo Libertador sviluppa è denso e corposo.
Complessivamente una fumata di grande raffinatezza ed eleganza. La persistenza post fumata è ottima e questo Libertador è un sigaro di grande equilibrio. L’unico pecca è stato un finale che non ha dato luogo ad una chiusura di fumata appagante.
Valutazione in centesimi: 88