Il Bolìvar “Dunhill Seleccion” No.134 fa parte della famosa selezione per il mercato anglosassone curata personalmente da Alfred Dunhill e rappresenta una produzione davvero di pregio e fuori dall’ordinario. Le dimensioni di questo No.134 sono 47×178 mm.
Esteticamente il Bolivar No. 134 dimostra un’ottima conservazione: la capa è ben tirata, lucida e di tonalità colorado.
L’anilla personalizzata con le scritte “Dunhill” e “London” a sinistra e a destra dell’immagine di Simon Bolivar testimonia l’esclusività di questo prodotto. Nello specifico il brand Bolivar sembra adattarsi particolarmente a questa selezione di tabacchi: la vitola di dimensioni importanti permette di gustarsi una fumata lunga e dotata di grande evoluzione, la forza che contraddistingue il marchio predispone inoltre per un invecchiamento marcato.
Note di fumata.
Bolìvar “Dunhill Seleccion” No.134: a crudo il Bolivar No.134 sprigiona sentori di legno.
L’apertura porta al palato note di frutta matura, con richiami tostati in retrogusto. Il primo tercio sviluppa note tostate, con lievi spezie in sottofondo (pepe bianco). Sono percepibili delle punte di frutta rossa che rendono la paletta aromatica molto particolare. Il sottofondo è dolce e avanzando nella fumata risultano percepibili aromi di legno pregiato. La forza è medio bassa (2,5/5).
Il secondo tercio vira su note di cacao. Gli aromi si fanno più intensi e compare un ricco aroma di terra umida. In retrogusto le spezie (pepe bianco) sono ancora presenti, ma in modo meno marcato. La dolcezza di sottofondo viene meno. La forza cresce lievemente, portandosi su un canone medio (3/5). La fumata risulta “fresca”.
Il terzo tercio vede la paletta aromatica subire un ulteriore marcato mutamento: frutta secca, mandorla e note tostate prendono il sopravvento. Le spezie tornano alla ribalta, come anche la dolcezza di sottofondo. L’intensità aromatica cresce notevolmente, dando luogo ad un ultimo tercio a dir poco strepitoso. La forza diviene medio alta (4/5). Il finale sviluppa inoltre note di erbe aromatiche.
Complessivamente una fumata con un bouquet aromatico molto originale. Gli aromi che questo No.134 sviluppa non sono comuni e i continui cambiamenti aromatici lo rendono un sigaro con un’ottima evoluzione. Un Bolivar che ben rispetta le aspettative. Gli oltre trenta anni di affinamento hanno reso questo sigaro eccezionalmente particolare.
Valutazione in centesimi: 94