Il Bolivar 109 5ta Avenida è stato rilasciato nel 2009 come regionale per il mercato tedesco.
Il formato è N0.109: cepo 50 x 184 mm di lunghezza. La testa di questo sigaro presenta una leggera rastrematura, particolare che contraddistingue questa vitola.
Esteticamente si presenta molto bene con una capa ben tirata di tonalità colorado. Al tatto il riempimento risulta uniforme.
Note di fumata.
Bolivar 109 5ta Avenida: a crudo sentori di frutta secca. L’apertura porta al palato note di legno rustico. Il primo tercio sprigiona aromi di frutta secca e spezie (pepe bianco) in retrogusto. Molti puff vengono accompagnati da punte piccanti. La forza è lievemente sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio vira su note di legno pregiato (cedro). In retrogusto sono ben delineate spezie piccanti. La fumata ricca, e gli aromi intensi. Il sottofondo è lievemente sapido. La forza cresce, portandosi su un canone medio alto (4/5).
Il terzo tercio sviluppa note tostate. Le spezie (pepe bianco) sono percepibili in retrogusto, senza però le punte piccanti. La forza cresce ulteriormente (4,5/5).
La meccanica di fumata è da manuale. La cenere è risultata compatta.
Complessivamente una fumata con un bouquet aromatico di qualità e molto intenso. Gli aromi che questo 5ta Avenida sviluppa non sono molti, ma l’equilibrio e l’intreccio a cui danno luogo è di classe. Co una maggiore ampiezza di aromi sarebbe stato un capolavoro!
Valutazione in centesimi: 90