Il Balmoral Anejo 18 Rothshild Masivo è un sigaro prodotto con tabacchi di qualità e con un invecchiamento considerevole.
La capa dà il nome al sigaro: la foglia impiegata è stata sottoposta infatti a ben 18 anni di invecchiamento.
La produzione di questo sigaro è molto limitata. Sono infatti state prodotte 500 scatole numerate contenenti 20 sigari, per un totale quindi di soli 10.000 pezzi.
Le dimensioni sono: cepo 55 x 127 mm di lunghezza.
I tabacchi impiegati sono:
- Capa: Brasile
- Capote: Olor (R. Dominicana)
- Tripa: Brasile, R. Donimicana, Nicaragua
Questo sigaro è disponibile anche in Italia, nonostante sia passato praticamente inosservato. E’ un vero peccato, considerando le caratteristiche del sigaro e l’impegno nel produrlo.
Note di fumata.
Balmoral Anejo 18 Rothshild Masivo: a crudo ricche note di cacao e fieno. L’apertura porta al palano intense note di cacao.
Il primo tercio alterna aromi di terra, nocciola e spezie (pepe bianco). La fumata è elegante e la forza media (3/5).
Il secondo tercio arricchisce la paletta aromatica con aromi di cacao. La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio alterna cacao e pepe bianco. Si sviluppa anche una lieve vena amaricante. La forza si porta su un canone lievemente sopra la media (3,5/5).
Complessivamente una fumata equilibrata e con una paletta aromatica molto armoniosa ed elegante. L’evoluzione è però contenuta e si sente un cambio di marcia nella seconda metà di fumata. Un plauso va alla costruzione e alla meccanica di fumata di questo sigaro: da manuale.
Valutazione in centesimi: 88