
Plasencia Alma del Fuego Concepción

FORZA: •••••
FORMATO: 54 x 152 mm (6″)
PREZZO: $ 16 | € 16
TEMPO: 1h 10 min
ORIGINE: Nicaragua
CAPOTE: Nicaragua (Jalapa)
TRIPA: Nicaragua
CAPA: Nicaragua
La terza e conclusiva edizione della linea “Alma”, un vero successo per il marchio Plasencia. Il “Fuego” è dovuto alla presenza di foglie coltivate sull’isola di Ometepe in Nicaragua, celebre per il suolo vulcanico. L’impiego del tabacco Ometepe è ben percepibile, e il nome di questa linea non poteva essere più azzeccato. L’aroma piccante ne è la firma.
Terra e punte minerali danno il via alla fumata, che è leggermente pepata. Poi il ritmo incalza e il sigaro sprigiona un tripudio di spezie piccanti, arricchite da caffè, cuoio ed erbe balsamiche. Eccezionale persistenza.
93
COME SONO STRUTTURATI GLI AWARDS?
Tra i prodotti testati nel corso dell’anno per i blind tasting e per le review, vengono selezionati quelli che hanno fatto registrare le valutazioni migliori. Questi sigari vengono poi riprovati e testati nuovamente in modalità blind tasting, ovvero senza sapere cosa si stia fumando. I risultati dei test, vengono poi confrontati e viene stilata la classifica dei migliori sigari dell’anno.
Sin dal 2015 CigarsLover Magazine suddivide i sigari in cinque terroir, per poter dare il giusto spazio a tutti i paesi produttori.
Dal 2018, alla TOP5 si è affiancata anche la TOP50, che riassume i 50 migliori sigari senza distinzione di territorio. Questa lista, assieme ai Best Brand (i migliori marchi nei vari paesi produttori), ai Best Buy (i prodotti che vantano il miglior rapporto qualità/prezzo) e ai migliori Boutique Brand (sigari prodotti da piccole aziende in tiratura limitata) sarà pubblicata sul numero Winter 2019 di CigarsLover Magazine.