L’Arturo fuente Don Carlos Robusto è un sigaro dominicano con un cepo di 54 e una lunghezza di 133 mm.
La linea Don Carlos è realizzata in onore del fondatore del brand Arturo Fuente, Don Carlos Fuente.
Per la sua realizzazione viene impiegata una capa brasiliana, una capote dominicana e un ripieno composto da un mix di foglie nicaraguensi e dominicane.
Esteticamente si presenta vestito con una fascia di tonalità colorado, liscia al tatto. La costruzione mostra alcune difetti: tastando il sigaro risultano percepibili dei punti più soffici.
Note di fumata.
Arturo fuente Don Carlos Robusto: a crudo sentori di fieno e spezie. L’apetura posta al palato note di sottobosco ed è lievemente dolce.
Il primo tercio sprigiona aromi di legno e pepe bianco, su una base dolce. La fumata è molto cremosa e la forza è media (3/5).
Il secondo tercio prosegue sulla medesima paletta aromatica e anche la forza si mantiene costante. Il sigaro è molto equilibrato e cremoso.
L’ultimo settore di fumata vede l’ingresso di erbe aromatiche, che si aggiungono al bouquet aromatico, rendendolo più completo. La forza non presenta cambiamenti.
Il Don Carlos Robusto è un sigaro dall’equilibrio magistrale, con una forza ben dosata dal primo all’ultimo puff. La paletta aromatica e soprattutto l’evoluzione, risultano però molto contenute; a tratti si sente la mancanza di un cambio di ritmo.
Valutazione in centesimi: 87