Rilasciato come edizione speciale per il 2015, questo Ardbeg è stato presentato in due versioni: la cosiddetta Distillery Release (dedicata ai membri del fan club della distilleria e con una gradazione di 49,2%) e la versione commercializzata sul mercato, a 47,4%. La bottiglia rinnova anche i festeggiamenti per il Bicentenario di Ardbeg.
|
NOTE DEGUSTATIVE ARDBEG PERPETUUM
Naso: sentori di torba e pepe bianco, accompagnati da una sensazione salina e marina (iodio). Seguono profumi di frutta gialla (pera in particolare) e agrumi.
Palato: imbocco leggero, di intensità contenuta. Risulta speziato (pepe nero) e di salinità accentuata. A seguire, si ripropongono gli agrumi. E’ percepibile anche un’intensa vena affumicata, seguita da note di legno dolce.
Finale: di media persistenza. Sprigiona profumi mentolati, liquirizia e legno. Per ultimi, fanno capolino echi di caffè in grani.
Nonostante la gradazione alcolica, risulta un whisky non particolarmente intenso. La gioventù si percepisce tutta, a causa di una paletta aromatica non particolarmente strutturata. Complessità medio-bassa.
Valutazione in centesimi: 84