Tuffo nel passato con una bottiglia molto apprezzata da appassionati e collezionisti. Questo Ardbeg risale al 2006 e contiene botti riempite nel 1990. Ne esistono diverse versioni dedicate a mercati differenti. Considerato da molti uno dei migliori Ardbeg ufficiali, è uscito dopo pochi anni dalla produzione a causa della scarsità di botti necessarie per la sua creazione.
|
Note degustative Degustazione ARDBEG AIRIGH NAM BEIST 1990
Naso: dotato di buona complessità, ma molto attraente e accattivante. Sviluppa sin da subito note di pepe nero e bianco, accompagnate da sfumature di iodio. E’ poi la volta zolfo e bacon. Le spezie sono multilivello e donano profondità a questo whisky. Per ultimo, giunge alle narici un mix di agrumi: lime, limone, arancia e cedro. Un sensazione mentolata completa la paletta aromatica.
Palato: oltre alla torba, ben misurata e mai fuori preponderante, si sprigionao note di frutta (mela rossa e pera Williams), con delle sfumature acidule. Zucchero di canna e pepe nero si delineano e divengono via via più marcate. Funghi e note affumicate (bacon) si sviluppano poco prima che la sensazione costiera divenga percepibile. La complessità risulta marcata anche al palato.
Finale: estremamente lungo e complesso. Sono percepibili spezie (pepe nero), cacao amaro, torba, sale e iodio.
Uno degli Ardbeg più complessi di sempre. Un whisky mascolino, ma allo stesso tempo multisfaccettato e in grado di soddisfare i palati più esigenti. Ci sentiamo di raccomandarne l’assaggio, benchè sia molto ricercato.
Valutazione in centesimi: 93