I sigari Amazon sono prodotti con tabacco Kentucky italiano (proveniente dalle zone di San Sepolcro e Pontecorvo), stoccato e lavorato in Perù.
Nonostante il consumatore di Kentucky costituisca solo una piccola percentuale dei fumatori di sigari, l’attenzione dedicatagli dalla Amazon Cigars & Tobacco è notevole, poiché è l’unica società a produrre ed importare in Italia, sigari di diverse dimensioni e forme. Difatti, ben tredici sono i prodotti presenti nel listino di questa marca.
Abbiamo testato l’Amazon Nerone (Euro 9,20 cadauno), un manufatto definibile come troncoconico (una sorta di “super toscanello”), lungo 105mm per 36mm/50mm (misure alla testa e al piede).
Sfilata la fascetta di raso rosso che avvolge il piede, all’esame visivo la foglia di fascia appare di un bel marrone chiaro uniforme, dai riflessi dorati, con venature abbastanza pronunciate e rugosa al tatto. Colpisce, altresì, la costruzione. Fra le mani il sigaro risulta pieno di tabacco (il sito del produttore indica un peso di 12 grammi, e c’è da fidarsi!): in effetti, osservando il piede, si nota un’attenta cura nella disposizione delle foglie. Il tiraggio, che fino a qualche anno fa era uno dei (due) problemi che affliggeva questo sigaro, risulta sensibilmente migliorato, tendendo finanche all’eccesso.
Note di fumata.
Amazon Nerone: a crudo è un tripudio delle fragranze tipiche del tabacco Kentucky: vegetale, cuoio, terra. Una volta acceso, il sigaro si mostra particolarmente sapido nel sapore generale, anche se, col passare dei minuti, si inserisce anche una componente acidula che non dispiace, poiché dona maggiore corpo alla fruizione. Gli aromi, seppur limitati nel numero, sono potenti nella loro intensità: caffè (importante), terra (lieve) e interessanti note di cardamomo (presente). La forza, come ci si attendeva, risulta particolarmente pronunciata, attestandosi sul gradino più alto della scala (5/5).
Seppur risulta notorio come non si possa parlare di evoluzione in un manufatto di tal guisa, è stato però possibile percepire all’incirca a metà fumata, una variazione sia nel sapore (si è innestato il classico amarognolo delle fumate kentucky): le note di cardamomo si sono attenuate sulla stessa intensità di quelle della terra e del pepe (new entry), mentre si è aggiunto il cuoio che è risultato predominante su tutti gli altri aromi. La forza resta potentemente marcata.
Il fumo prodotto da questo sigaro è particolarmente abbondante e denso. La cenere, di colore grigio chiaro uniforme, è lunga e compatta. La combustione (questo era il secondo problema dei vecchi “Nerone” che, per la verità, tendevano a spegnersi) risulta irregolare con riferimento alla foglia di fascia. L’uso di un jet flame per rettificare l’avanzamento del braciere si è mostrato necessario in più occasioni. Tale caratteristica, però, è intrinseca della foglia di tabacco Kentucky, la cui texture è diversa rispetto a quella di altre foglie di tabacco.
In definitiva, è un manufatto mediamente complesso, con una scarsa evoluzione e un equilibrio di fumata nella norma di altri prodotti similari. Punti di forza sono l’intensità aromatica e la persistenza. Questo Nerone è per palati che amano il gusto forte e saziante e, sicuramente, per fumatori esperti. Si “caldeggia”, pertanto, la fruizione dopo i pasti! Da ultimo, si consiglia di prestare attenzione alla testa del sigaro, che tende ad inumidirsi eccessivamente fra le labbra. Il rischio può essere quello che, assorbendo troppa umidità, il prodotto possa restituirvi una fumata piuttosto amara.
Valutazione: B+