Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

AMAZON Manfredi

AMAZON Manfredi

AMAZON Manfredi 800 533 Giuseppe Mitolo

Il Manfredi è un prodotto bitroncoconico (155mm di lunghezza, largo 29/64 al piede e 46/64 al corpo), realizzato con tabacchi italiani provenienti da San Sepolcro e Pontecorvo, la cui manifattura avviene a Tarapoto, in Perù.

amazon-manfredi2-

Il sigaro riposa per 390 giorni prima della vendita. E’ possibile acquistarlo nella confezione cartonata da due sigari interi oppure in un cofanetto di legno grezzo contenente dieci pezzi.

Alla vista, il sigaro è avvolto in una luminosa fascia marrone dai riflessi bruni. Al tatto è mediamente ruvida, con venature evidenti ma non molto pronunciate. Il ripieno è omogeneo e la quantità di tabacco utilizzata appare generosa.

 width=

Amazon Manfredi: a sigaro spento, i profumi dominanti sono di legno e noce, di buona intensità.

Con l’accensione, il sapore è spiccatamente sapido, con una leggera sensazione piccante che vivacizza l’ingresso di fumata. Aromaticamente ricco, il Manfredi inebria con un piacevole mix di spezie e legno (di media intensità) e di meno marcate note di pepe e nocciola. Alla lunga però, il sapore sapido tende a seccare un po’ il palato, tanto da richiedere qualche sorso d’acqua. La forza è media (3/5).

 width=

Con l’evolvere della fumata il sapore sapido perde di vigoria mentre una leggera punta acida, inducendo la salivazione, aiuta a rendere più cremoso il fumo in bocca rimediando alla sensazione di secchezza riscontrata nella prima parte della fruizione. Gli aromi evolvono verso il legno e la frutta secca mediamente intensi, per poi essere affiancati da una potente nota di noce ben definita. La forza incrementa verso il medio – forte (4/5).

Data l’assenza di additivi coadiuvanti della combustione, la canonica cadenza lenta dei puff tende a far spegnere il sigaro. Quello che da molti può essere percepito come un difetto, deve invece solo far prendere contezza al fumatore di doversi adattare alla fumata. Difatti, incrementando i puff quel tanto che basta per consentire al sigaro di non spegnersi né di surriscaldarsi, il Manfredi restituisce al fruitore più di un’ora di fumata saziante e di carattere.

In definitiva, il Manfredi, è un sigaro dall’alta intensità aromatica e persistenza. Buono il bilanciamento fra sapori, aromi e forza. Un ottimo prodotto per chi ama lo spettro aromatico della frutta secca (noce, nocciola e frutta secca appunto).

Valutazione: B +

1 commento
  • Sigaro a mio parere fantastico, anche se di forza media fino a metà fumata, si fuma molto bene senza problemi soprattutto per chi e’ abituato a darci con i puf e una volta riacceso, se si spegne, non si guasta, forse unico difetto il portafoglio, ma vale quello che costa. Non per amanti del Kentucky rude.
    Marco