L’Italiano è il bitroncoconico più grande prodotto dalla Amazon (insieme al Nerone), lungo 105mm per un ring gauge di 36 alla bocca e 50 al piede. La differenza fra L’Italiano e il Nerone, oltre alla fascetta (quella de L’Italiano richiama il tricolore italiano, ma a bande orizzontali), risiede nella scelta di tabacchi di gradazione leggera.
Anche per questo prodotto, come per tutti quelli della famiglia Amazon, i tabacchi utilizzati sono coltivati in Italia (nelle zone di San Sepolcro e Pontecorvo) e lavorati in Perù. Altra particolarità di questo prodotto è l’utilizzo di foglie tripa larga per il ripieno, avvolte nella foglia di fascia.
Alla vista, la fascia è opaca, marrone chiaro, con riflessi dorati o, in taluni esemplari, marezzata con tonalità più scure. Al tatto la foglia non è molto ruvida se si considera la texture tipica del tabacco Kentucky. Spesso si riscontrano evidenti nervature. La fattura generale, anche osservando il riempimento, è molto soddisfacente.
Amazon l’Italiano: i profumi percepibili a sigaro spento ricordano, con buona intensità, il legno antico e la gomma naturale mentre accennate sono le spezie.
L’ingresso di fumata è spiccatamente sapido, con una acidità che arrotonda e ingentilisce la percezione di bocca. Gli aromi, fini e ben amalgamati fra loro, richiamano la mandorla amara e sentori balsamici in modo molto intenso, seppur lasciando anche spazio alle spezie e ad una tenue nota di legno. La forza è medio – leggera (2/5).
Con il prosieguo della fumata, verso la parte centrale del manufatto, la sapidità si attenua e, seppur ancora predominante sull’acidità, la fumata risulta comunque piacevole e priva di difetti. L’evoluzione aromatica restituisce al fruitore gli stessi aromi del tratto iniziale, seppure con diversa intensità: la mandorla amara, così come il legno e il cuoio, si assestano su una media intensità, lasciando sullo sfondo accenni di sentori balsamici, noce e pepe. La forza incrementa divenendo media (3/5).
In conclusione, l’utilizzo di tabacchi di gradazione chiara preannunciava una fumata “leggera”. Di certo, però, non siamo in presenza di un sigaro leggero, da fumare distrattamente, poiché il carattere Kentucky emerge sin dalle prime boccate. L’Italiano, infatti, è un sigaro che riesce a tirar fuori i caratteri dominanti del Kentucky (come l’intensità aromatica, ad esempio) sommati ad una forza contenuta che lascia spazio alla percezione sensoriale gustativa.
Valutazione: A