Il De Amicis è uno dei tre ammezzati della Amazon (gli altri sono Il professore e il Masaniello), l’ultimo in ordine di uscita.
Tutti i prodotti realizzati dalla Amazon utilizzano tabacco Kentucky coltivato a San Sepolcro e Pontecorvo, lavorati a Tarapoto (Perù).
Alla vista, il sigaro si presenta avvolto in una fascia di colore marrone scuro, di intensità variabile a seconda degli esemplari: all’interno della confezione di vendita, infatti, non è insolito trovare cinque ammezzati con cromie anche macroscopicamente differenti.
Note di fumata.
Amazon De Amicis: a crudo, i profumi sprigionati richiamano in gran parte legno, ma anche, in misura minore, la terra e il caffè.
Una volta acceso, il sigaro si appalesa molto piccante, ma è una sensazione tattile che svanisce nell’arco di pochi attimi.
Di contro, l’ammezzato si assesta da subito, e fino alla fine della fumata, su un registro acido/sapido di media intensità.
Gli aromi sviluppati sono riconducibili alla noce ed al legno (in misura importante), da meno marcati sentori di pepe e da un accenno che richiama la noce.
Meccanicamente la pronunciata rastrematura, in pochi esemplari testati, talvolta ha reso il tiraggio un po’ difficoltoso, ma è stato sufficiente tagliarne una piccola sezione per porre rimedio a questo piccolo inconveniente.
Un prodotto apprezzabile, senza grandi pretese che ha dalla sua un prezzo (Euro 5,50) che lo colloca fra gli ammezzati di pregio delle altre marche concorrenti.
Valutazione: C+