Alec Bradley Tempus Medius 6 è un sigaro honduregno dal formato toro cepo 52 x 152 mm di lunghezza; i tabacchi impiegati sono:
- per capa e capote Honduras
- per il ripieno Hondurs/Nicaragua.
Cromaticamente il sigaro è tinta colorado con alcuni riflessi bruniti, leggermente ruvido con lievi venature in evidenza.
Note di fumata
Alec Bradley Tempus Medius 6: a crudo rilascia aromi vegetali, i primi puff ricordano la frutta secca (noce).
Nel primo tercio si avverte la presenza della noce accompagnata da leggero pepe e da note piccanti, proseguendo la fumata il legno diviene l’aroma principale intervallato da sentori di noce moscata e finissimo tè nero. La forza risulta media (3/5).
Secondo tercio, ora il legno si contrappone alla nocciola e compare un lieve aroma di caffè, da metà sigaro emergono alcune punte maltate che ben si accompagnano ad un leggero incremento della forza (3,5/5).
Nel terzo tercio perdura l’alternarsi di legno e frutta secca; in secondo piano si ripropone la nota vegetale di tè nero. In pochi puff si cambia registro, ora sono presenti sentori caffè, punte di erbe aromatiche ed un leggero pellame su sottofondo finemente speziato (pepe bianco) che accompagneranno a chiusura la fumata. La forza rimane poco più che media (3,5/5).
Il sigaro è improntato su aromi vegetali che ben si alternano tra loro; per tutta la fumata sulle labbra rimane un piacevole sapore dolciastro. L’evoluzione risulta di buon livello, note piccanti e maltate vivacizzano la fumata esaltando la principale componente dolce. La combustione risulta irregolare richiedendo un paio di interventi per pareggiare il braciere. La cenere risulta compatta fino a metà fumata dopo di che diventa più friabile. Il post fumata è di discreta durata e ricorda un mix tra legno, tè nero e pepe bianco.
Valutazione in centesimi 87