L’Alec Bradley “Lineage” Robusto ha come dimensioni cepo 52 e 133 mm di lunghezza. Questa linea nasce per soddisfare le esigenze dei fumatori che vogliono sigari oversize. A parte questo robusto, infatti, tutti gli altri sigari presentano un ring gauge notevole (clicca qui per i dettagli sulla linea Lineage).
La costruzione rivela dei piccoli difetti sulla capa e anche il riempimento risulta non completamente omogeneo al tatto.
La testa è realizzata in modo particolare. L’estremità è infatti arricciata in quello che sembra una versione particolare del “pig tail”. Questo tipo di chiusura, sicuramente d’effetto, sta prendendo sempre più piede e c’è da ammettere che richiama quasi sempre l’attenzione del fumatore.
Alec Bradley Lineage Robusto: a crudo note di cacao con echi dolci. L’apertura è rustica e sviluppa note terrose.
Il primo tercio sviluppa note di terra e spezie (pepe nero). Gli aromi sono molto intensi. La forza è medio alta (4/5).
Il secondo tercio diviene ancora più rustico. Terra e pepe nero si alternano in ogni puff con l’aggiunta di echi di erbe aromatiche. Il sottofondo si fa lievemente dolce.
Nel terzo tercio si sviluppano note tostate. Le spezie sono meno presenti, mentre gli echi balsamici restano ben percepibili (retrogusto).
La chiusura è appagante.
Complessivamente un sigaro rustico, con una paletta aromatica limitata ma dagli aromi ricchi e intensi. Adatto come fumata che non necessita di troppe attenzioni.
Valutazione in centesimi: 84.