Il Black Market Gordo è un sigaro honduregno dalle dimensioni cepo 60 x 152 mm di lunghezza. La capa è di tonalità maduro con riflessi rossastri, le leggere venature sono quasi impercettibili.
Per la realizzazione di questo sigaro sono stati utilizzati una pluralità di tabacchi: per la capa Nicaragua – Jalapa Valley, capote Sumatra e per ripieno una miscela Panama, Honduras – Jamastran Valley.
Note di fumata
Alec Bradley Black Market Gordo: a crudo si percepiscono sentori di cacao e frutta secca (fico). I primi puff confermano la presenza del cacao amaro e della frutta secca a cui si aggiungono gradevoli note piccanti.
Nel primo tercio rimangono presenti gli aromi di apertura con una netta predominanza del cacao; avanzando nella fumata evolve in legno da frutta affumicato, leggera terra ed accenni si pepe bianco. La forza è media (3/5).
A metà sigaro per alcuni puff prevale il legno associato a punte piccanti. Nel proseguo si ritrovano le note già citate di cacao e pepe bianco su base dolce. La forza si posiziona ad un livello medio basso (2,5/5).
L’ultimo tercio è l’apoteosi della dolcezza: legno da frutta, cacao, crema di nocciole e dalla testa vengono rilasciate essenze oleose, burrose, che avvolgono le labbra e la punta della lingua. Nel finale decrementa la dolcezza e compaiono sentori rinfrescanti dovuti alle erbe aromatiche; completano la paletta aromatica leggero cuoio e note di frutta secca (nocciola). La forza non ha sussulti e si mantiene medio bassa (2,5/5).
Il Black Market Gordo stupisce per la meccanica di fumata: perfetta. Una volta acceso non richiede alcun intervento. Tiraggio e mole di fumo vanno di pari passo alla generosa dimensione del cepo. La stabilità del braciere è assicurata se si cadenzano accuratamente le boccate e ben sopporta anche lo stress del doppio puff se si richiede una mole di fumo superiore. Dotato di buona ed intensa paletta aromatica, durante l’intera fumata risulta vivace e mai noioso: cacao, frutta secca, legno pregiato, terra, fini spezie e note piccanti sono solo le sfumature più facilmente percepibili.La cenere è molto compatta. Il post fumata è un piacevole ricordo: legno, lieve cacao e pepe bianco.
Valutazione in centesimi: 88