Alec Bradley American Classic Blend Toro è un sigaro nicaraguense dal formato toro: cepo 50 x 152 mm di lunghezza. I tabacchi utilizzati per il confezionamento sono:
- Honduras Connecticut per la capa,
- Nicaragua per la capote
- Nicaragua Esteli Condega per il ripieno
Visivamente il sigaro risulta leggermente ruvido con venature evidenti dalla tonalità colorado claro. Al tatto risulta correttamente riempito.
Note di fumata
Alec Bradley American Classic Blend Toro: a crudo sono percepibili sentori floreali, i primi puff ricordano la frutta secca (noce).
Nel primo tercio la noce persiste, in lontananza fugaci note piccanti. Proseguendo la fumata prende il sopravvento l’aroma di mandorla, con una vena leggermente amaricante ed un accenno di legno. La forza risulta leggermente sotto la media (2,5/5).
Nel secondo tercio si ripropongono le fragranze presenti nel finale del tercio precedente: legno e mandorla si intensificano e sul finale compaiono flebili note di pellame. La forza ha un leggero incremento (3/5).
Arrivati al terzo tercio il sigaro vira su note vegetali intervallate da sentori di pellame. In chiusura di fumata compaiono accenni di pepe bianco. La forza si mantiene media (3/5).
Dal punto di vista evolutivo l’American Classic Toro non sorprende, durante l’intera fumata si rilevano in sottofondo il perdurare di leggeri sentori di mandorla amara accompagnati da alcune note acidule che non esaltano al meglio la qualità dei tabacchi utilizzati. Gli aromi risultano equilibrati ma poco incisivi. La combustione inizialmente irregolare si bilancia autonomamente col passare del tempo, senza richiedere interventi. La cenere risulta compatta e cade a metà sigaro. Il post fumata è leggero con aromi vegetali.
Valutazione in centesimi: 85