L’AJ Fernandez Enclave Broadleaf Robusto è un sigaro prodotto in Nicaragua, che presenta un cepo di 52 e una lunghezza di 127 mm. La perculiarità di questa linea, come esplicitato dal nome, è la tipologia di foglia di fascia impiegata: la Connecticut Broadleaf. Il resto del blend è composto interamente da foglie di provenienza nicaraguense.
Al tatto, il riempimento risulta molto generoso e omogeneo. La tonalità della capa è maduro.
AJ Fernandez Enclave Broadleaf Robusto: a crudo sentori di terra e cacao. L’apertura rivela note di terra e sottobosco.
Il primo settore di fumata si apre con spezie piccanti (peperoncino), terra e ricche note tostate di caffè. La fumata è intensa sotto il profilo aromatico. La forza è medio alta (4/5).
Nel tratto centrale si alternano terra e frutta secca con guscio (noce). Le spezie sono ancora presenti, ma in modo meno marcato rispetto alla prima parte di fumata. La forza cresce lievemente, portandosi su un canone elevato (4,5/5).
Nel terzo tercio si prosegue sulla noce e sulla terra, che sono ora accompagnate da una soave retrogusto amaricante, che ben si sposa con la paletta aromatica.
Complessivamente, l’AJ Fernandez Enclave Broadleaf Robusto sprigiona una fumata intensa e poderosa. La prima metà presenta una paletta aromatica ampia e strutturata, mentre la seconda si fa più mascolina, ma meno qualitativa sotto il profilo del bouquet.
Valutazione in centesimi: 88