L’Abuelo Centuria è un rum prodotto in Venezuela, dalla Varela Hermanos S.A., una società fondata nel 1908 da Don José Varela Blanco. Oggi la società è gestita dalla terza generazione della famiglia. Il marchio produce quattro rum, dove il Centuria è il più prestigioso. Questo rum è stato introdotto per la prima volta per commemorare i 100 anni dell’azienda (Centuria deriva dal latino “Centum”, che significa cento). L’Abuelo Centuria è costituito da un rum misto, invecchiato in botti di rovere (ex Jack Daniel’s) per un massimo di 30 anni. Il sistema utilizzato è il Solera e questo significa che questo rum non ha 30 anni, ma contiene rum invecchiati così a lungo per una percentuale variabile a seconda della scelta del maestro ronero (o master distiller).
- Type: Rum
- Origin: Panama
- ABV: 40%
- Age: 30 years old (Solera)
- Price: $150 – €140
- Details: added sugar
TASTING NOTES – ABUELO CENTURIA
Nose
Al naso giungono profumi intensi di cacao e ganache, seguiti da un mix di frutti tropicali. A seguire si sviluppano note di noce e mandorla. C’è anche un accenno vegetale sullo sfondo. Invitante.
Palate
Al palato risulta caldo e avvolgente. Fornisce aromi di miele, melassa, cioccolato fondente e chicchi di caffè tostati. È percepibile anche un tocco di legno stagionato.
Finish
La persistenza è media. Sul finale si percepiscono ancora frutti rossi, un tocco di vaniglia e spezie delicate. Il tutto è chiuso da marmellata di arance.
Complessivamente, l’Abuelo Centuria è un rum dotato di un profilo aromatico molto equilibrato, ampio e strutturato. Il distillato è caldo e avvolgente, molto facile da apprezzare. Raffinato.
Rating: 91