Il 15 Aprile è stata organizzata una serata decisamente interessante. Un club costantemente in crescita, lo 035 di Bergamo, ha realizzato presso la sua sede il tasting in anteprima di un nuovo sigaro del Consorzio Nostrano del Brenta.
Il sigaro in questione è un sigaro italiano che è stato presentato direttamente da Massimo Zerbo e Giuseppe Zuccolo. Si tratta un sigaro che non presenta la classica estetica del sigaro italiano. La forma è diversa, come il colore e il feeling che si ha al tatto.
Si tratta di prodotti realizzati con lo stesso tabacco che si trova anche nel Doge e nel Ducale, ma in questo caso, il sigaro ha delle dimensioni decisamente maggiori. La lunghezza è di circa 140mm e il formato è una sorta di figurado, con la testa che è simil conica e già tagliata, in tipico stile italiano. Il cepo è circa un 48. Nell’immagine sottostante è il sigaro in alto a destra.
Una piccola news risiede in un altro tipo di tabacco, aggiunto in piccole quantità, che serve a donare a questi sigari un qualcosa in più da un punto di vista della forza.
Veniamo ora al nome di questo sigaro e al packaging scelto per la sua commercializzazione. Il nome è il Fondatore (un omaggio a Nardini, fondatore dell’omonima distilleria). Il confezionamento scelto è la giara, che ospiterà ben 30 sigari!
Presto caricheremo una recensione completa di questo sigaro, che ricordiamo non è ancora la versione definitiva, ma si può tranquillamente affermare che Nostrano del Brenta sia sulla strada giusta per definire il blending.
Un Grazie al Club 035, in particolar modo al suo presidente Matteo, e un grazie a Nostrano del Brenta, per aver dato luogo a questo interessantissimo evento.