Il Partagas Petit Robustos è un sigaro che viene commercializzato esclusivamente nel cofanetto delle Selecciòn Robusto (clicca qui per tutti i dettagli).
Il formato è Petit Robusto: cepo 50×102 mm di lunghezza. All’interno del box, questi 2 Partagas sono quelli che si presentano nel modo migliore, cone delle fasce molto oleose e di tonalità colorado maduro.
La costruzione è ottima e anche il tatto conferma tutto ciò.
Note di fumata.
Partagas Petit Robustos: a crudo freschi sentori di legno. L’apertura è sapida e sprigiona note vegetali. La prima parte del sigaro sviluppa note terrose, con spezie (pepe nero) in retrogusto. Gli aromi sono ricchi e ben delineati, la forza è sin da subito medio alta (4/5). La parte centrale prosegue con l’aroma terroso, sottobosco, al quale si affiancano punte di cacao. Le spezie divengono meno marcate. La forza si mantiene costante. Nell’ultima parte le spezie tornano alla carica e prendono il sopravvento. La forza diviene poderosa (5/5) e il finale è molto appagante. Il braciere è molto regolare.
Complessivamente una fumata mascolina, in pieno carattere Partagas. Tra tutti i Petit Robusto della Selecciòn, questo è quello che ci ha impressionato nel miglior modo. La paletta aromatica è limitata, ma gli aromi sono ricchi e il grado di soddisfazione è elevato.
Valutazione in centesimi: 87